L'AZIENDA

riduttori e motoriduttori

Lip Srl a Corsico, Milano, si occupa di produzione di ingranaggi e motoriduttori per le industrie di qualunque settore in Italia e all'Estero (prevalentemente Europa).

L'azienda, oltre ad un ampio catalogo di prodotti standard, realizza ingranaggi su disegno o su campione in piccola, media o grande serie – a seconda della tipologia - riuscendo a conciliare standard qualitativi elevati con tempi di consegna rapidi.

LIP Srl è stata costituita nel primo dopoguerra con il nome di “La. Pre. Me.”, ovvero “La Precisione Meccanica”, ed aveva sede in Via Figino - Milano.

L’attività iniziale era rappresentata dalla produzione di minuteria e microingranaggi di alta precisione.

Successivamente, negli anni ’60, iniziò ad operare anche nello stampaggio dei termoplastici, sempre nel settore degli Ingranaggi di precisione, cogliendo con tempestività lo sviluppo del mercato dei materiali plastici che in quel momento ha subito notevole impulso e specializzandosi in settori industriali in forte espansione come ad esempio quello degli ingranaggi per dischi di combinatori telefonici o dei tergicristalli per auto.

L’inizio degli anni ’70 segnò un’altra data topica, nella costante espansione della Società, poiché in seguito al crescente sviluppo la Direzione decise la costruzione di una nuova sede, quella attuale in Via C. Colombo, 11 a Corsico che, attraverso vari ampliamenti nel corso del tempo ha raggiunto gli attuali 7000 mq. di capannoni industriali e 400 mq. destinati ad uffici.

L’azienda occupa oggi circa 45 persone dirette e un consistente indotto. Contestualmente la Società ha mutato la ragione sociale in LIP “Lavorazione ingranaggi di precisione – S. r. l.”.

Con il passare degli anni, la Società ha continuato la propria espansione nel settore dello stampaggio della plastica ed ha diversificato i settori applicativi dei propri prodotti, specializzandosi sempre più nella produzione di ingranaggi di precisione in metallo e plastica e in ruotismi per applicazioni professionali, produzioni queste ultime, grandemente apprezzate dalle industrie clienti.

Continuando l’espansione e lo sforzo di diversificazione, negli anni ’90, l’azienda ha iniziato la produzione di riduttori e motoriduttori frazionari, attività che si è sempre più sviluppata fino a divenire uno dei punti di forza dell’azienda.

Share by: